Associazione Athina è un'Associazione Culturale e Sociale senza fini di lucro

L’Associazione Athina nasce dalla volontà di un gruppo di amiche e trae la sua ispirazione dalla Dea Atena: la Dea dell’operosità, dell’artigianato, della sapienza e della saggezza.

Atena come le arti ed i saperi che si tramandavano da anziana a giovane, come l’arte della pasta ripiena e delle tagliatelle, del rammendare un abito, del fare un maglione,dell' impreziosire la casa con piccole opere d’arte in tessuto o in ceramica o quella di realizzare gioielli.

Atena come tutto ciò che rappresenta la tradizione italiana ovvero la saggezza popolare di quando le nostre nonne si sedevano davanti al proprio uscio e mentre se la contavano ricamavano il lenzuolino al nipotino che doveva nascere, preparavano il pizzo per il corredo o pulivano le verdure, ed intanto cucivano anche tanti “cappottini” alle vicine assenti.

Atena intesa anche come la Dea della giusta guerra e nel nostro caso è la guerra alla fretta, la guerra al parlare per abbreviazioni attraverso un cellulare (comodissimo per l’amor di Dio!) la guerra ai rapporti frammentati e spelluzzicati di una mail o di un wazzappino.

Atena, quindi, vuole essere la grande piazza di paese dove trovarsi per lavorare facendo due chiacchere, dove le più anziane insegnano alle più giovani, dove ognuna espone il proprio lavoro.

Atena è anche un grande contenitore che vuole dare accoglienza a tutti quei talenti che non possono fare della propria arte un mestiere perché è un talento che non può avere i ritmi di un mestiere e quindi non può competere ma vuole comunque farsi conoscere e, perché no, apprezzare.

Atena è una piazza che si vuole aprire anche al mondo, a tutti i viaggiatori che vogliono conoscere il Duomo di Firenze, Piazza del Campo o San Pietro ma che a fine giornata hanno piacere di vedere come si fa un biscotto di

Prato o un pizzo a macramè ma non in uno moderno laboratorio artigianale ma nella cucina di casa o in un’aia settembrina.

Atena è anche la Dea che ha aiutato Ulisse nel suo vagare sulla strada per Itaca ed Athina vuole essere anche questo: una compagna che aiuta a trovare la propria Itaca a donne sfortunate, a bambini bisognosi, a malati terminali, a ragazzi talentuosi.

Siamo un’associazione senza fini di lucro, tutto ciò che percepiamo serve al nostro sostentamento (materie prime, telefono, affitto di una sede, materiale divulgativo, affitti di spazi espositivi per le nostre socie, e quanto si presenta di volta in volta) e ciò che resta, e speriamo sia tanto, verrà devoluto ad altre associazioni che si occupano di aiuto e sostegno sociale od a singoli che hanno bisogno di un aiuto per…..arrivare alla loro Itaca attraverso una borsa di studio, l’acquisto di uno strumento o di un macchinario, ecc. ecc.

Nella nostra piazza si possono trovare corsi per imparare le vecchie arti, seminari per approfondire argomenti culturali, incontri ma anche cene istruttive, gite, e tutto quanto la nostra Dea ci indicherà lungo la strada per farci arrivare alla nostra Itaca e per rendere sempre viva e vivace la nostra piazza.

Nella piazza di Athina puoi venire per imparare ma anche per insegnare, per condividere o….solo per guardare cosa facciamo.